Nel 1986, Herbalife International, Inc. e il suo presidente Mark Hughes hanno accettato di pagare 850.000 dollari per risolvere le spese del procuratore generale della California che la società ha fatto false rivendicazioni mediche e impegnato in uno schema di marketing piramidale illegale. Herbalife vende i suoi prodotti attraverso un programma di marketing multilivello in cui l’importo di denaro ricevuto dai suoi distributori dipende dagli importi acquistati da loro e da quelli che assumono come distributori. Il procedimento del procuratore generale, depositato nel 1985, ha citato le seguenti domande discutibili per i prodotti Herbalife:
- Le Slim e le Formule di Trim comprendono un efficace programma di perdita di peso che può produrre una perdita tipica di peso di 10-29 libbre in eccesso al mese.
- Cell-U-Loss può attaccare la “cellulite”, eliminare centimetri, sopprimere l’appetito, migliorare la circolazione e aiutare molte altre condizioni.
- L’erba-Aloe può aiutare la digestione, “guarire” e “pulire il sistema”.
- NRG può aumentare l’energia, aumentare la vigilanza mentale e fornire un “sollevamento nutrizionale”. (Il fatto che la caffeina sia uno dei suoi principi attivi non è stata resa nota).
- Lifeline aiuta il sistema cardiovascolare.
- Schizandra Plus può combattere il danno che porta all’invecchiamento precoce.
- Tang Kuei è efficace contro i lampi a caldo e può aiutare la regolarità del sistema mestruale e alleviare i disturbi mestruali.
- Flora-Fiber “lavora e pulisce” l’intestino con fibre e previene la malattia.
- K-8 arresta la “depressione indotta” e “eleva il tuo stato d’animo in modo da poter gestire lo stress”.
La causa ha anche denunciato che:
- Le prime edizioni del manuale ufficiale di carriera di Herbalife hanno fatto dichiarazioni illegali che diversi ingredienti a base di erbe erano efficaci contro più di 70 malattie. Sebbene la maggior parte di queste affermazioni venissero cancellate nelle successive edizioni del manuale, la società non aveva sostituito le pagine originali inviate ai distributori con le pagine rivedute o chiese a questi distributori di distruggerli.
- Reclami testimoniali simili sono stati fatti nelle trasmissioni aziendali sulla televisione via cavo.
- Per attirare nuovi distributori, i programmi televisivi e la rivista aziendale contenevano storie di individui che hanno fatto grandi quantità di denaro costruendo grandi reti di distributori Herbalife. Queste rappresentazioni sono fuorvianti perché non esiste una ragionevole base per affermare che la maggior parte delle persone che diventeranno distributori guadagnerà grandi somme.
- Anche se la società ha offerto una “garanzia completa” su tutti i suoi prodotti, i clienti che hanno tentato di invocare la garanzia sono stati spesso ostacolati nei loro sforzi da parte degli imputati.
L’ordinanza giudiziaria che stabilisce il caso, datato 14 ottobre 1986, vieta le dichiarazioni senza base ragionevole che:
- I prodotti Herbalife contengono erbe che possono diminuire l’appetito, bruciare calorie o pulire il sistema.
- Gli utenti del prodotto possono perdere peso senza ridurre l’assunzione calorica.
- Cell-U-Loss può eliminare la “cellulite”.
- Altri prodotti oi loro ingredienti sono efficaci come specificato nella denuncia del Procuratore Generale.
Il tribunale ha ordinato limiti rigorosi sulle testimonianze e ha detto che il contenuto della caffeina di NRG dovrebbe essere divulgato nel libro di carriera e sull’etichetta del prodotto. Ha anche ordinato a Herbalife di cambiare il suo programma di marketing in modo che i distributori possano trarre profitto solo dalle vendite al dettaglio e sono scoraggiati dal mantenere (e forse bloccarsi) con grandi inventari di prodotti per poter beneficiare di bonus.
Il pagamento di 850.000 dollari per un periodo di cinque anni è stato valutato per rimborsare lo stato per i costi, le spese legali, le spese di indagine e le altre spese. Mark Hughes è stato ordinato di inviare un deposito cauzionale di 400.000 dollari per coprire il possibile default da parte della società.
Il 3 dicembre 1986, The Wall Street Journal ha riferito che Herbalife si è fusa con una società con sede a Utah e prevede di raccogliere 14 milioni di dollari con un’offerta pubblica. L’azienda ha ottenuto 7,6 milioni di dollari per vendite di 115,7 milioni di dollari durante la prima metà del 1986 e 12,4 milioni di dollari per 462,9 milioni di dollari di vendite nel 1985.
Sorgente: http://www.mlmwatch.org/04C/Herbalife/herbalife04.html